RALLY MATEMATICO TRANSALPINO

I prova, presso la propria scuola, martedì 31 gennaio 2017

II prova, presso la propria scuola, martedì 21 marzo 2017

Finale a Siena presso il DIISM sabato 27 maggio 2017

Il RMT è organizzato dall'Associazione Rally Matematico Transalpino (ARMT) il cui statuto precisa: "L'ARMT è un'associazione culturale il cui obiettivo è promuovere la risoluzione di problemi per migliorare l'apprendimento e l'insegnamento della matematica tramite un confronto fra classi. L'associazione non persegue obiettivi lucrativi. Le attività dell'associazione possono svolgersi ovunque nel mondo".

ASSOCIAZIONE RALLY MATEMATICO TRANSALPINO

Nel dicembre 1992 la rivista Math-Ecole della Svizzera Romanda aveva proposto ai suoi lettori un primo confronto su dei problemi di matematica, per intere classi di terza, quarta e quinta elementare.
L’interesse si è subito propagato e, alla sua terza edizione, nel 1995, tale Rally ha superato le frontiere d’origine per giungere in Italia, dapprima nella provincia di Parma e in altre province dell’ Emilia Romagna poi in altre regioni quali la Sardegna, la Toscana, il Veneto e la Valle D’Aosta. E’ così diventato il rally matematico transalpino (RMT).
(A cura di Nicolina A. Malara - Educazione matematica e sviluppo sociale. Esperienze nel mondo e prospettive – Rubbettino Editore, 2002).

Il Rally Matematico Transalpino è una gara internazionale fra classi, dal terzo anno di Scuola Primaria al secondo anno di Scuola Secondaria di II grado (allievi da 8 a 16 anni), basata sulla risoluzione di problemi di matematica.

Nell’anno scolastico 2016-2017 l’Istituto Comprensivo di SovicilleA. Lorenzetti” con le Referenti del Progetto la docente Lucia Scali (Scuola Primaria di Sovicille) e la docente Beatrice Zagarese (Scuola Secondaria di I grado)partecipa al progetto con le seguenti classi e i relativi insegnanti:

Scuola Classe Insegnante
Scuola Primaria di Chiusdino III A Nicoletta Lonzi